Ho iniziato nel 2000 quasi per gioco volevo in qualche modo avvicinarmi al mondo naturale, avendo vissuto per un mese intero in amazzonia, ho visto cosa vuol dire la vera natura.
Cosi quando sono tornato a casa ho cercato un lavoro il più possibile legato alla natura facendo per qualche tempo la guida naturalistica e facendo una scuola serale di fotografia. Un giorno visitando un mercatino mi fermo d’avanti al banco di un apicoltore .Come sempre inizio ha fare un sacco di domande,l’apicoltore un signore di circa 60 anni non si è fatto pregare cominciando un affascinante racconto sul mondo incredibile delle api.
Dopo questa giornata sono rimasto colpito da cosa riescono affare questi piccoli insetti .
Vicino casa parlando con un mio amico vengo a sapere di un tale che vende 10 famiglie d’api, cosi senza nessuna esperienza acquisto i miei primi alveari.
Inizia la mia avventura apistica , faccio un corso di apicoltura e leggo tantissimi libri sulle api .
Ma la teoria e diversa dalla pratica e il primo anno non faccio neanche un kg di miele, ma almeno le api sono in salute.
Nel periodo successivo arrivano molte soddisfazioni con buone produzioni di miele e riesco ad aumentare il numeri degl’alveari.
Ma arrivano anche le prime grosse perdite di famiglie dovute alla varroa (un acaro che uccide la covata delle api)
Con molte difficoltà e perdite di api decido di fare una produzione di miele più naturale possibile e mi iscrivo come produttore biologico.
Insomma dal mio inizio ad oggi sono riuscito a creare con l’aiuto di mia moglie e adesso di mio figlio un’azienda agricola con produzione di piccoli frutti e discrete quantità di miele di vario tipo grazie all’apicoltura nomade.
Il sogno si è concretizzato con la costruzione l’anno scorso di un nuovo laboratorio con annessa la nostra abitazione il tutto completamento in bio edilizia la struttura e in legno .
Per il futuro speriamo sempre di riuscire ad avere molte soddisfazioni con la terra e la sua vita , cerco sempre di coinvolgere soprattutto i bambini al significato di stare il più possibile a contatto con la natura facendo dei laboratori apistici e dei centri estivi Ad oggi il mio principale obbiettivo e quello di avere sempre prodotti naturali e di qualità.



Azienda certificata biologica "Bioagricert"




Azienda Agricola Apicoltura Biologica "Apipoli" di Ambrosone e Carrideo
Strada Consortile delle Selve 1 - 22070 Montano Lucino (COMO)